Luoghi, paesaggi e sensazione della Regione Marche

Il blog ha un nuovo indirizzo: ci trovi qui:

domenica 30 maggio 2010

Camminando per Monteleone di Fermo



 Piccolo, piccolissimo! È quello che si penserebbe di Monteleone di Fermo conoscendo il numero dei suoi abitanti: neanche 500. Invece questo micro comune della Provincia di Fermo vi sorprenderà. Certo non è grandissimo ma a dispetto della sua scarsa densità offre spazi e palazzi degni di centri urbani di dimensioni notevolmente più ampie. All’arrivo a Monteleone vi accoglierà la spaziosa ed elegante Piazza Umberto I, su cui svetta la magnifica torre esagonale (foto) dell’antico castello.


Dietro la Torre, sotto l’arco, si trova l’ingresso del Palazzo Comunale e da lì si snodano le viuzze del paese: quattro piccoli isolati disposti a croce centrale.

venerdì 21 maggio 2010

Facce tipiche


Un bel progetto quello realizzato dagli studenti di Marketing del Territorio del corso di laurea in Scienze del Turismo dell'Università di Macerata, dove si racconta la città dei Pistacoppi (Macerata!) attraverso i suoi abitanti.
Ma in questo blog vi ho già parlato di Macerata? Mmmm....poco solo dello Sferisterio e del suo cittadino più famoso Matteo Ricci, bisogna rimediare, e a breve.

domenica 16 maggio 2010

L'anisetta Meletti e il suo caffè storico


Un intenso, delicato e dolce profumo di anice. L'anisetta Meletti, come le olive all'Ascolana, costituisce uno dei simboli di Ascoli Piceno. La storia dell'anisetta si intreccia indelebilmente con la città diventando parte non solo della sua cultura ma anche della sua storia e della sua architettura.
L'anisetta nacque nel 1870 da un'idea di Silvio Meletti che perfezionò la ricetta di famiglia del liquore all'anice, inventandosi un alambicco in grado di distillare il liquore molto lentamente. La scelta dell'anice Pinpinella Nisum, coltivato con cura sui terreni argillosi della città, rendono il gusto di questo liquore particolarmente delicato.
L'Antico Caffè Meletti (foto), uno dei caffè storici d'Italia,  situato nella magnifica Piazza del Popolo di Ascoli Piceno, è il luogo perfetto dove poter degustare l'anisetta nell'atmosfera liberty che caratterizza i suoi originari arredi.

mercoledì 12 maggio 2010

Sempre 16 bandiere blu, ma secondo posto


Le Marche si posizionano al secondo posto nella graduatoria delle bandiere Blu, al seguito della Liguria che con le sue 17 conquista, e ci scalzano, dal podio. 
Esce Fermo, entra Portonovo (in foto: decisamente più suggestiva, spero presto di raccontarvela). Delle bandiere blu ne avevamo parlato anche l'anno scorso, descrivendo un po' le caratteristiche di queste spiagge.


LinkWithin

Related Posts with Thumbnails