Luoghi, paesaggi e sensazione della Regione Marche

Il blog ha un nuovo indirizzo: ci trovi qui:

domenica 24 giugno 2012

L'estate, il grano, i girasoli




Un po' controcorrente oggi niente mare, ma ne ho approfittato per fare qualche scatto alla campagna i cui colori sono cambiati così repentinamente nel giro di poco settimane. Ora il giallo del grano, sta lasciando il posto a quello intenso dei girasoli, e nei campi si sta svolgendo il rito, così antico e affascinante della mietitura.
Che sia per tutti voi una splendida estate, mi preparo per la partita degli azzurri.

Le foto le trovate su FB.

domenica 17 giugno 2012

Instagram e le Marche


Da qualche tempo, se seguite questo blog, ma soprattutto la sua pagina facebook, avrete notato come molte delle foto pubblicate siano state "riviste" tramite i filtri di Instagram, il social network che permette di  caratterizzare le foto e di condividerle con i propri follower. Quale strumento migliore per valorizzare ancora di più gli spledidi paesaggi della mia amata Regione? 
Ma non è solo una questione estetica  il motivo di questo post. Instagram, in Italia, ha un cuore in gran parte marchigiano, la fondatrice di Instagram Italia è infatti di questa regione e alcuni suoi scatti sono stati già ospitati in questo blog. Si chiama Ilaria e sui social è conosciuta come Ilary's fish eye barby
Instagram ha poi un sito web, sviluppato dalla communty Instagram Piceni e dai bravissimi ragazzi e amici di Webeing.
Ma non finisce qui!

Da qualche giorno su instagram troverete anche Igersmarche, e con molta umiltà, voglia di sperimentare e imparare, chi scrive questo blog, con l'aiuto fondamentale di altri Igers, proverà a gestire l'account con l'obiettivo si sviluppare una bella community. Nel frattempo se volete godervi immagini scattate dagli iIers marchigiani, molte delle quali dedicate alle Marche, seguite questo link, e se siete su Instagram non perdete @igersmarche. Ovviamente se siete marchigiani non dimenticate di taggare le vostre foto  con  #igersmarche.

E perchè no anche con #raccontidimarche ! Le foto più belle le pubblicherò poi sul blog e sulla pagina Fb.

lunedì 11 giugno 2012

Quel che resta dell'Abbazia di Santa Maria di Storaco


Decisamente non è la chiesa più bella delle Marche, oltretutto ė pericolante e non può essere visitata, allora perchè dedicarle addirittura un post? Mi piaceva farvi partecipi di questol uogo, così desolato, abbandonato a se stesso e invaso da rovi e piccioni, dove però,si respira una strana atmosfera, dei tempi e della gloria che fu e di cui ora rimangono solo rovine.
La Chiesa di Storaco si trova nelle campagne marchigiane, a Filottrano, nel XI secolo fiorente abbazia distrutta il secolo successivo e al suo posto venne eretta un edicola semi circolare in muratura dedicata alla vergine Maria. Nel XVI sec venne ricostruita e l'edicola inglobata nella nuova costruzione. La chiesa fu chiusa al culto nel 1986 ed è purtroppo irrecuperabile, la statua lignea della vergine è stata collocata nella vicina chiesa di Sant'Ignazio pochi chilometri distante. Anni fa la località di Storaco era la sede di belle feste popolari, ora con la chiesa pericolante sono state spostate in altre frazioni della città. Nella sua solitudine rimane comunque un luogo che merita un passaggio e che vi ruberà di certo qualche foto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails