Luoghi, paesaggi e sensazione della Regione Marche

Il blog ha un nuovo indirizzo: ci trovi qui:

mercoledì 31 ottobre 2012

Il teatro bomboniera di Amandola

Immaginate un teatro: di quelli classici, con palchetti decorati, soffitti affrescati, sipario rosso di velluto. Immaginatelo maestoso, grande....no, non ci siamo. Il protagonista di questo post ha tutto del teatro come di solito ce lo si immagina, tranne le dimensioni: è piccolissimo ed un vero gioiellino anzi una bomboniera. Situato nella parte alta della città di Amandola (FM) il teatro La Fenice nasce come teatro condominiale, realizzato cioè dalle famiglie abbienti dell'epoca per potersi godere gli spettacoli. 

lunedì 29 ottobre 2012

I diamanti dei Sibillini

Marcello alla ricerca di tartufi.
Scoprire a 35 anni di non aver mai mangiato tartufo ma semplicemente un gas-oltretutto sintetico, il bismetiltiometano è una realtà dura da digerire (anche perché questo simpatico gas ci mette 36 ore per essere, appunto, digerito).  Ebbene si, tutte le volte che ho mangiato la pizza al tartufo, o i crostini con la salsa di tartufo, o condito una pietanza con un olio aromatizzato al tartufo in realtà di tartufo probabilmente c'era ben poco a parte il nome e il prezzo.

lunedì 22 ottobre 2012

Gli Sprevengoli: altro che Halloween!

Dichiaro la mia ignoranza: appena ho sentito parlare degli Sprevengoli ho pensato subito al cibo. Wow! - mi son detta- Un'altra delizia marchigiana da scoprire!
Niente di più sbagliato: Sprevengoli è il nome dato alle paure legate al giorno dei Morti. Un'antica tradizione marchigiana che viene celebrata e festeggiata ad Ostra (paesino in provincia di Ancona) con cibo, musica e riti che scacciano le paure e le esorcizzano. La notte degli Sprevengoli quest'anno  (dal 26 al 28 ottobre) si arricchisce anche del challenge Instagram. In collaborazione con Igersmarche la foto più bella tra quelle scattate durante le tre serate caricate su Instagram e taggate #sprevengoli2012 e #igersmarche riceverà 1 cofanetto "3 giorni di charme".

Insomma, altro che halloween!

martedì 9 ottobre 2012

Pronti a fotografare la provincia di Pesaro Urbino?

IgersMarche e IgersPU in collaborazione con PhotoSi propongono un nuovo challenge.
Dal 9 al 29 Ottobre scatta le foto sui tre temi mare, montagna e città in tutta la provincia di Pesaro Urbino.
Le migliori foto saranno esposte presso l’Hotel Baia Flaminia, il 10 novembre 201
2 durante l’evento IgersPu e il Photosì Forum. L’exhibition sarà aperta agli Instagramers dopo l’Instawalk IgersPU (dettagli coming soon).

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails